Ylenia Passiatore - Psicologa

  Ordine: Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio n. 19309

  Sede di ricevimento: CPR CentroInmovimento

  Indirizzo sede: Via A. Doria, 19-21 04022– Fondi (LT)

  Email: y.passiatore@gmail.com; y.passiatore@lumsa.it

  Numero: +39 3920382380

2017-in corso: Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ “Università degli Studi Roma Tre”.

2021: Corso Intensivo sulla Schema-Therapy (ST) (Livello base + workshops approfondimento). 

2019: Psicoterapeuta EMDR

2017: Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

2015-2016: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Teorie, Storia e Metodi dell’Educazione”, Lumsa Università di Roma. Titolo della dissertazione: Il pregiudizio etnico in età infantile: un’analisi dei fattori individuali e sociali dal micro al mesosistema di sviluppo del bambino. Tutor: Prof.ssa Caterina Fiorilli.

2010-in corso: Partecipazione a numerosi convegni nazionali e internazionali

2009-2010: Conseguimento di Laurea Magistrale in “Intervento e Modelli Psicologici nello Sviluppo e nell’Invecchiamento”, Psicologia 1, Sapienza Università di Roma; voto 110/110 e Lode. Tesi: “Lo sviluppo linguistico nel bambino bilingue e variabili parentali”. Relatore: Prof.ssa Sabine Pirchio.

2007-2008: Conseguimento della Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva” della Facoltà di Psicologia 1, della Sapienza Università di Roma; voto 110/110 e Lode. Tesi: “Lo Sviluppo del Sistema Gesto – Parola nei bambini con Sviluppo Atipico” (Sindrome di Williams e Sindrome di Down). Relatore: Professor Marco Cacioppo.

 

Partecipazioni a Progetti di Ricerca Finanziati

2012-2015: Collaboratore nel progetto europeo “School and Family Together for the Integration of Immigrant Family”, finanziato dall’Unione Europea – Lifelong Learning Programme, sull’integrazione dei bambini immigrati e autoctoni a scuola. Partner Europei partecipanti: Inghilterra, Italia, Germania, Svizzera e Spagna.

2010-2013: Psicologo tutor e ricercatore nel progetto europeo “Diventiamo una famiglia bilingue” (BILFAM), finanziato dall’Unione Europea – Lifelong Learning Programme, presso La Sapienza Università di Roma. Partner Europei partecipanti: Inghilterra, Italia, Romania, Slovacchia e Spagna.

2008-2009: Collaborazione al progetto “Il contesto socio-fisico dei processi educativi: uno studio sulle caratteristiche ambientali interne ed esterne di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia.” Progetto di ricerca ex 60%, finanziato dal Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea. Università degli Studi Roma Tre.


Incarichi Professionali

2019-2020: incarico come psicologo e ricercatore per lo sviluppo di attività educative e formative per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale nella Riserva Naturale Regionale “Sughereta di Pomezia”.

2019: Psicologo scolastico

2017-in corso: Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

2016-2018: Docente esterno a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (MPSI/04) nel corso “Educatori dell’infanzia e dell’integrazione sociale” presso l’Università LUMSA di Roma; Collaboratore alla ricerca all’interno del progetto “Smart Environments” presso l’Università degli Studi Roma Tre.

2015-2016: Titolare di contratto come psicologo ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma.

2015-2019: Vincitore di borsa di studio indotta dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per l’implementazione di progetti sul territorio italiano con scopo sociale;

2015-2018: Psicologo clinico presso il Centro Clinico e di Ricerca Interuniversitario Psicoterapia e Riabilitazione dei Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consorzio Humanitas, Lumsa Università di Roma.

2015: Titolare di contratto come collaboratore occasionale nella disseminazione delle tematiche e delle ripercussioni sociali dei siti agroforestali presenti nel progetto PON I AMICA (Responsabile Dott. Carlo Carlapietra), presso il CNR, Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale.

2014: Vincitore di borsa di studio finanziata dal Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane (CUPR): Formatore nel training intensivo teorico – pratico nell’ambito del perfezionamento in Glottodidattica Infantile per l’utilizzo del Format Narrativo a scuola nell’insegnamento di una lingua straniera; Titolare di contratto di docenza nel Master di I livello in “Didattica e Psicopedagogia per alunni con ADHD” (Coordinatori Professori Andrea Fossati e Caterina Fiorilli) presso l’Università Lumsa di Roma.

2013-2014: Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre all’interno del progetto d’intervento “School and Family together for the integration of immigrant children” (Responsabile Dottor Giuseppe Carrus; settore M-PSI/05); Collaboratore presso il Centro Ricerca Intervento Scuola e Famiglia (CRISEF) (Responsabile Prof.ssa Caterina Fiorilli) del Consorzio Fortune Humanitas dell’Università Lumsa di Roma, nelle aree formative di intervento per genitori e insegnanti: strategie di fronteggiamento dello stress (coping), genitorialità positiva, parent training e teacher training.

2013: Titolare di contratto di docenza per la co-conduzione del laboratorio di “Psicologia dello Sviluppo Socio-Emotivo” (M-PSI/04 – Laboratorio di 40 ore – 6 CFU, 2° anno LM 51 – responsabile Prof.ssa Caterina Fiorilli), presso l’Università Lumsa di Roma; Titolare di contratto per analisi di dati di ricerca raccolti attraverso lo strumento “Implicit Association Test (Greenwald et al. 1998) ”, presso l’Università degli Studi di Roma Tre; Titolare di contratto di docenza per la formazione Docenti delle scuole dell’Infanzia statali e paritarie e delle classi prime della Primaria nell’ambito del progetto: l’apprendimento dell’italiano L2 nel passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria: tecniche di rilevazione, attività e metodi didattici (Istituto Comprensivo di Ponte San Pietro); Titolare di contratto di docenza per il Master di II livello in Strategie di Intervento nei Processi Psicolinguistici e nei Disturbi del Linguaggio, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia (Direttore del Master Prof.ssa Traute Taeschner).

2012- in corso: Assegnazione dell’incarico di “cultore della materia” in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” (M-PSI/04, responsabile Prof.ssa Caterina Fiorilli) presso l’Università LUMSA di Roma; Membro di commissione d’esame in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” (M-PSI/04, responsabile Prof.ssa Caterina Fiorilli) presso l’Università LUMSA di Roma;

Psicologo clinico presso “Cpr In Movimento”, via Andrea Doria 19,21– Fondi (LT).

2011-2012: Titolare di contratto di docenza per il Master di II livello in Strategie di Intervento nei Processi Psicolinguistici e nei Disturbi del Linguaggio, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia (Direttore del Master Prof.ssa Traute Taeschner); Titolare di contratto di collaboratore a cattedra nell’insegnamento di “Psicologia dello sviluppo e della comunicazione” diretto dalla Prof.ssa Traute Taeschner.

2011-2016: Formatore nel training intensivo teorico – pratico nell’ambito del perfezionamento in Glottodidattica Infantile per l’utilizzo del Format Narrativo a scuola nell’insegnamento di una lingua straniera (Sapienza Università di Roma e Azienda D.I.T.I. srl).

 

PUBBLICAZIONI

Pirchio, S., Passiatore, Y., Panno, A., Cipparone, M., Carrus, G. (2021). The Effects of Contact With Nature During Outdoor Environmental Education on Students’ Wellbeing, Connectedness to Nature and Pro-sociality. Frontiers in Psychology, 2021, 12
Pirchio, S., Fraijo Sing, B.S., Passiatore, Y. (2020) Editorial: Where to Raise Happy and Skilled Children: How Environment Shapes Human Development and Education. Frontiers in Psychology, 2020, 11.
Fiorilli, C., Buonomo, I., Romano, L., Passiatore, Y., Iezzi, D. F., Santoro, P. E., ... & Pepe, A. (2020). Teacher Confidence in Professional Training: The Predictive Roles of Engagement and Burnout. Sustainability, 12(16), 6345.

Pirchio S., & Passiatore Y. (2019). Schools as Positive Environments. In: Steinebach C., Langer Á. (eds) Enhancing Resilience in Youth. Springer, Cham.

Pirchio, S., Passiatore, Y., Carrus, G., & Taeschner, T. (2019). Children’s interethnic relationships in multiethnic primary school: results of an inclusive language learning intervention on children with native and immigrant background in Italy. European Journal of Psychology of Education, 34(1), 225-238.

Passiatore, Y., Pirchio, S., Carrus, G., Maricchiolo, F., Fiorilli, C., & Arcidiacono, F. (2019). Intercultural practices and inclusive education in Europe: can migration be a resource for individual and societal development?. European Journal of Psychology of Education, 34(1), 209-224.

Pirchio, S., Passiatore, Y., Panno, A., Maricchiolo, F., & Carrus, G. (2018). A chip off the old block: parents’ subtle ethnic prejudice predicts children’s implicit prejudice. Frontiers in Psychology, 9, 110.

Passiatore, Y., Grimaldi Capitello, T., De Stasio, S., Millioni, M., Gentile, S., & Fiorilli, C. (2017). Children’s mathematics and verbal self-concepts and externalizing behaviors: the moderating role of peer rejection at school. Frontiers in Psychology, 8, 1912.

Carrus, G., Maricchiolo, F., Passiatore, Y., Pirchio, S., Taeschner, T., Arcidiacono, F. (2017). Teachers and parents involvement for a good school experience of native and immigrant children. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 15, 73-94.

Passiatore, Y., Pirchio, S., Taeschner, T. (2016). L’interculturalismo a scuola: un’analisi delle credenze di insegnanti di scuola dell’Infanzia e Primaria e dei fattori che le influenzano. Psicologia dell’Educazione, 1, 53-70.

Carrus, G., Passiatore, Y., Pirchio, S., Scopelliti M., (2015). Contact with nature in educational settings might help cognitive functioning and promote positive social behavior. Psyecology: Bilingual Journal of Environmental Psychology, 20–22.

Pirchio, S., Taeschner, T., Passiatore, Y., Tomassini, G. (2015). Gagner le dèfi de l’education bilingue: l’application du modèle du Format Narratif à l’école et en famille. In Arcidiacono F. (Eds.) Hétérogénéite linguistique et culturelle dans le contexte scolaire. Actes de la recherche, 10, Edition Hep-Bejeune.

De Pascale, A. (2014). L’amore è come il sugo: se non ci metti niente, non sa di niente (a cura di Ylenia Passiatore). In Pelli M. (Eds.) La terapia del sorriso. Il contributo teorico, clinico e nella formazione di M. Grazia Cancrini e Lieta Harrison. Roma, Scione Editore.

Pirchio, S., Passiatore, Y., Tomassini, G., Taeschner, T. (2013). Imparare una lingua straniera in famiglia: il progetto Bilfam. In Farneti, A., Smorti, M., Tschiesner R. (a cura di), La Famiglia in Alto Adige. Indagini e studi interdisciplinari. Roma: Carocci Editore.

Pirchio, S., Passiatore, Y. (2013). The research and the application of the narrative format model. In Zlatica Jursová Zacharová, Lenka Sokolová (Eds.), On the Path to Biligualism: from informal to formal education.

Pirchio, S, Tritrini C., Passiatore Y., Taeschner, T. (2013). The role of the relationship between parents and educators for child behaviour and wellbeing. International journal about Parents in Education, 7(2), 145-155.

Passiatore Y., Pirchio S., Scopelliti, M. (2012). Educational Settings as restorative environments. Bulletin of people – environment studies, 38, 9–11.

Carrus G., Pirchio S., Passiatore Y., Mastandrea S., Scopelliti M., Bartoli G., (2012). Contact with nature and children’s wellbeing in educational settings. Journal of Social Sciences, 8(2), 304–309.

Pirchio S., Passiatore Y., Taeschner T. (2011). Learning English at the nursery: early teaching of a foreign language with the Narrative Format model. Preschool Education, 9, 45–50.