Sara Catarinella - Psicologa

    Ordine: Iscrizione Ordine degli  Psicologi del Lazio N°19215

    Sede di ricevimento: CPR Centroinmovimento

    Indirizzo della sede: Via A. Doria, 19-21 04022 Fondi

    Email: catarinella.sara@gmail.com

    Numero: 346.2881149

   

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale specializzata presso la scuola SPC di Roma, svolge attività clinica e sociale. Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università Lumsa (votazione 110 e lode) con una tesi sullo stigma nei confronti della malattia mentale.

Nell’ambito dell’età evolutiva si occupa con particolare attenzione dei Disturbi dello Spettro Autistico, del neurosviluppo e del comportamento: effettua attività di valutazione, programmazione e intervento psicoeducativo ad orientamento cognitivo comportamentale, parent training, teacher training e formazione.

Il suo interesse clinico è rivolto principalmente alla cura dell’ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobie sociali o specifiche e dell’umore, depressione, disturbo bipolare e disturbo da lutto complicato.

Tra le aree di interesse ci sono inoltre:

  • la Mindfulness, avendo frequentato e ottenuto l’attestato di partecipazione del Workshop di Primo Livello;
  • i gruppi di Skill Training ispirati al modello del trattamento Dialettico Comportamentale.

E’ Socia Fondatrice dell’Associazione Millemé, il cui obiettivo è quello di offrire una rete di sostegno per le persone che vivono o hanno vissuto relazioni tossiche e/o sono vittime di violenza di genere. Per violenza di genere s’intendono tutti gli abusi perpetrati nei confronti delle persone e basati sul genere. Tra questi sono incluse tutte le forme di violenza (fisica, psicologica, verbale, emotiva, sessuale e assistita) e atti persecutori come lo stalking, le molestie e il femminicidio. La violenza nella coppia è un reato e nessuna persona vittima di violenza merita o è in qualche modo responsabile di questo dolore.

Da sempre interessata alle tematiche dell’inclusione, dell’integrazione e della promozione di una maggiore accettazione della “diversità”, collabora come Consulente Esperto presso grandi realtà associative quali Moige, Intersos e Medihospes nell’ambito dei progetti:

  • “Mano al volante, occhio alla vita” sulle problematiche nel consumo di alcol e droghe
  • “Siamo tutti abili” mirante a favorire una maggiore inclusione in ambito scolastico
  • “Giovani Ambasciatori contro il bullismo e cyberbullismo”
  • “Impariamo ad orientarci” con l’obiettivo di sostenere gli adolescenti nella scelta del loro futuro
  • “Scuola-Famiglia: di nuovo insieme per i nostri figli” per promuovere una maggiore comunicazione tra le due realtà educative
  • “Scuole in rete per la legalità” con lo scopo di incoraggiare nei ragazzi dei comportamenti integri
  • “Progetto di sensibilizzazione e informazione riguardante il contrasto e la prevenzione alla violenza di genere”

E’ ideatrice del corso di formazione per docenti “Conoscere e prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo sulla rete” presente sulla piattaforma Sofia.

Inoltre, presso il Moige, svolge attività di supervisione per tirocinanti in Psicologia.