Rosa Vitale - Psicologa

Ordine: iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Puglia N° 4915

Sede di ricevimento: CPR Centroinmovimento

Indirizzo della sede: Via A. Doria, 19-21 04022 Fondi (LT)

Email: ros.vitale1@gmail.com

Numero: 3497218769


Psicologa, Psicoterapeuta Specializzata in terapia cognitivo comportamentale presso la scuola APC-SPC di Roma, svolge attività clinica e di ricerca. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari. Il suo interesse clinico è rivolto principalmente ai disturbi psicologici e psichiatrici in età evolutiva e adulta, con specifico interesse per i disturbi della regolazione emotiva e della personalità.
Nel 2021 ha svolto il training Family Connection, per la conduzione di gruppi rivolti ai familiari dei pazienti con Disturbo Borderline della Personalità.
Nel 2020 ha svolto il corso base di Comunicazione non Violenta e il corso base in Compassion Focused Therapy.
Nel 2019 ha svolto il training intensivo in Dialectical Behavior Therapy con la Società Italiana di Terapia Dialettico Comportamentale (SIDBT) e ha condotto gruppi terapeutici rivolti a adolescenti e giovani adulti con problematiche legate all’impulsività e alla disregolazione emotiva e disturbi della personalità, in ambito residenziale.
Nel 2018 ha conseguito il training Mindfulness di primo livello, conducendo gruppi di Mindfulness-based stress reduction, per la riduzione della sintomatologia legata ad ansia e stress.
Ha svolto attività riabilitativa e socio-riabilitativa in contesti residenziali dedicati ad adolescenti e giovani adulti, all’interno della U.O.C. Prevenzione e Interventi Precoci della ASL ROMA 1. Svolge interventi riabilitativi e di supporto domiciliare con pazienti adulti psicotici. Nell’ambito clinico, si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e ha svolto nel 2018 il Corso di Psicodiagnostica Clinica presso la scuola APC-SPC di Roma, apprendendo l’utilizzo dei principali test di screening delle problematiche emotive e di assessment della personalità.
Dal 2011 al 2016 ha svolto attività di tirocinio e lavorativa in ambito peritale, per valutazioni e consulenze tecniche in ambito Civile, adulto e minorile, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Bari, sezione Medicina Legale.
Dal 2010 al 2014 ha svolto attività di tirocinio e collaborazione volontaria in ambito di ricerca, presso il Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche del Policlinico di Bari, contribuendo alla pubblicazione di lavori di ricerca sulla schizofrenia.