Marta Ricci - Psicologa

  Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio N° 22150.

  Sede di ricevimento: CPR CentroInmovimento

  Indirizzo sede: Via A. Doria, 19-21 04022– Fondi (LT)

    

   
Psicologa Psicoterapeuta sistemico - relazionale, esperta DSA e Disturbi dello Sviluppo Cognitivo - Socia SIPRES (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale Sistemica). 

In qualità di Psicologa Esperta in DSA e Disturbi dello Sviluppo Cognitivo si occupa di valutazione psicodiagnostica, potenziamento e trattamento nei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia), Abilità Intellettive Generali, componenti implicate nell’apprendimento scolastico (memoria, attenzione, funzioni esecutive e capacità di pianificazione), Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Specializzata in Psicoterapia della Famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (Viale Regina Margherita, 269, Roma). Il corso prevede quattro anni di training al fine di abilitare il candidato alla professione di psicoterapeuta familiare.

Ha frequentato:
  • il Master di II Livello “Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo” presso l’Università La Sapienza Università di Roma (Via dei Marsi, 78, Roma). 
  • il Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA (Istituto GALTON, Ricerca e Formazione). Il Master ha il duplice obiettivo di aggiornare sui più recenti sviluppi teorici ed applicativi della psicologia scolastica e di fornire indicazione concrete sulle modalità da utilizzare per inserirsi professionalmente in ambito scolastico. Il modello di riferimento è quello proposto dall'International School Psychology Association (ISPA), la più importante e prestigiosa associazione internazionale, scintifico-professioanle, di psicologi scolastici (aprile 2021-settembre 2021).

Pubblicazioni:

- Presentazione del contributo (primo Autore) nella sessione Poster per la scuola “Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche tra 5 e 6 anni: continuità e differenze” al XXVIII Congresso A.I.R.I.P.A. BES e DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO” (Ferrara) 27/28 Settembre 2019
- Presentazione del contributo (terzo Autore) nella sessione Poster per la scuola “Le abilità metalinguistiche nel passaggio dalla fase prescolare a quella scolare” al XXVIII Congresso A.I.R.I.P.A. BES e DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO” (Ferrara) 27/28 Settembre 2019
- Presentazione del contributo (primo Autore) nella sessione Poster per la scuola “Potenziare le abilità matematiche di base: un laboratorio in scuola dell’infanzia” al XXVII Congresso A.I.R.I.P.A. ”BES e DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO” (Arezzo) 28/29 Settembre 2018
- Presentazione del contributo (primo Autore) nella sessione Poster per la scuola “Esposizione alla lingua scritta. Un laboratorio in scuola dell’infanzia” al XXVI Congresso A.I.R.I.P.A. ”BES e DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO” (Conegliano Veneto) 29/30 Settembre 2017
- Recensione dell’opera Antonio Calvani e Luciana Ventriglia (2017), Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare, Roma: Carocci Faber edita da Orientamenti Pedagogici vol. 65, n. 2, 2018

Docente Invitata presso il Corso di Perfezionamento “Il Tutor dell’Apprendimento per gli studenti con DSA” (Facoltà di Scienze dell’Educazione, Università Pontificia Salesiana, Roma). 

Presso il CPR in Movimento è una delle didatte del corso di Alta Formazione in Tutor DSA.