Francesca Cima - Logopedista

   Iscritta all’Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche,

   della Riabilitazione e della Prevenzione sezione di Latina – n°99


   Sede di ricevimento: CPR Centro Inmovimento

   Indirizzo sede: Via A. Doria, 19-21 04022– Fondi (LT)

   E-mail:  f.cima95@gmail.com

   Numero: 331 6257529


Logopedista laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma -  sede Policlinico Gemelli  e specializzata presso l’università LUMSA nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento dei disturbi di interesse logopedico in età evolutiva conseguendo il titolo di Master di I livello in Logopedia Clinica nell’Età Evolutiva.

 

Approfondisce lo studio dei disturbi della fluenza verbale trattando gli aspetti eziopatogenici, di valutazione e di trattamento della balbuzie e del cluttering, in particolare in età scolare e pre-scolare.

Frequenta il corso “Training neuropsicologici e protocolli, balbuzie e cluttering in età evolutiva” acquisendo le competenze necessarie per gestire il trattamento dei disturbi della fluenza con focus sulle capacità attentivo-esecutive.

Partecipa al I Convegno Italiano sui Disturbi della Fluenza Verbale tenutosi nel 2019. Nel 2021, per il conseguimento del Master di I livello, segue un periodo di tirocinio e redige una tesi intitolata “Presa in carico evidence –based di un paziente in età scolare” seguita dalla Dott.ssa Anna Rosa Accornero, analizzando e approfondendo le linee guida più recenti nel trattamento dei disturbi della fluenza. 

Partecipa inoltre al seminario offerto dalla Stuttering Foundation Of America intitolato “Emotional regulation in children who stutter” del Dott. Kurt Eggers.

 

Durante il periodo di formazione universitaria frequenta come tesista il Servizio di Ortognatodonzia del Policlinico Gemelli, collaborando con ortognatodonzisti nella presa in carico e trattamento di bambini con deglutizione disfunzionale in età scolare. Nello stesso ambito partecipa a corsi di specializzazione professionale (dott.ssa Andretta, Dott.ssa Messini e Dott.ssa Ricci) approfondendo i vari metodi di trattamento dello squilibrio muscolare oro-facciale sia in pazienti pediatrici che adulti.

Nel corso “Frenulo linguale corto: valutazione e trattamento logopedico pre e post chirurgico” tenuto dalla Dott.ssa Messini  si forma nella gestione del trattamento del frenulo corto.

Nel 2021 partecipa ai Corsi di Alta Formazione in Deglutologia Pediatrica e Motricità Oro-facciale offerto dal Consorzio Universitario Humanitas, primi due livelli del Master “Deglutologia e Disturbi della Motricità Oro-facciale”.

Nel corso “Diagnosis and treatment of childhood apraxia of speech” tenuto dalla Dott.ssa Edythe Strand (University of Texas) e nelle lezioni tenute dalla dott.ssa Michelazzo e Dott.ssa Sabbadini nel corso del Master conseguito, approfondisce la tematica della disprassia verbale evolutiva.

Partecipa al corso "La Comunicazione Aumentativa Alternativa e le diverse modalità di intervento" e “Oltre la parola. Corso base sulla comunicazione aumentativa alternativa” acquisendo le principali strategie nell’ambito della comunicazione aumentativa e alternativa.

Nel 2019 svolge un corso sulla manipolazione laringea tenuto dalla Dott.ssa Mazzocchi, inoltre partecipa ad una lezione magistrale del Dott. Fussi sulle disfonie infantili.

Nel 2021 partecipa al Corso di Alta Formazione “Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): linee guida sulle procedure di valutazione e certificazione” conseguendo i requisiti necessari per far parte dell’équipe diagnostica abilitata alla certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della fluenza (balbuzie e cluttering), del linguaggio, dell’apprendimento, della deglutizione e della voce in tutte le età.