Francesca Carroccia - Logopedista

 Iscritta all’Ordine dei TSRM e delle Professioni Sanitarie tecniche,   della riabilitazione e della prevenzione. N°: 57 – sezione di Latina.

 Sede di ricevimento: CPR CentroInmovimento

 Indirizzo sede: Via A. Doria, 19-21 04022– Fondi (LT)

 E-mail: francescacarroccia@live.it

 Numero: 320 8738960

Logopedista, laureata nel 2017 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – sede di Roma
Ha frequentato, nell’anno 2017-2018, il Master Universitario di I livello in “Neuropsicologia dell’età evolutiva” presso l’Università LUMSA, in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas, discutendo la tesi finale dal titolo “Gli aspetti emotivo-relazionali nei bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento” nel mese di Gennaio 2019.
Ha partecipato, inoltre, al 2° Convegno Nazionale “Quando i conti non tornano: le competenze aritmetiche tra sviluppo tipico e discalculia evolutiva – nuovi orientamenti e prospettive”.

Ha svolto, nel 2019, il corso “Oltre la Parola. Corso base sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa” tenuto dalla Dott.ssa Alessia Natale, durante il quale si è formata sulle conoscenze teoriche di base di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Ha inoltre svolto i corsi di “Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa” e “La Comunicazione Aumentativa e Alternativa e le diverse modalità di intervento” erogati dal Centro di Alta Formazione e Orientamento Minerva Sapiens. 

Nel 2020 ha frequentato e completato il workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT® (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali). Essa ha lo scopo, attraverso degli input tattili cinestesici che il logopedista fornisce agli organi articolatori del paziente, di guidare le traiettorie articolatorie, di inibire movimenti estranei, di fornire informazioni sulla durata del movimento articolatorio per ogni singolo fonema e sulla transizione tra un fonema e quello successivo. Successivamente ha partecipato al workshop introduttivo "Baby Signs®" , un programma di comunicazione gestuale (segnata) rivolta a neonati e bambini udenti molto piccoli (da 0 a 18-24 mesi), studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare.

Nel primo semestre del 2021 ha preso parte al corso "Oral Motor Therapy" con la dott.ssa Ramella, con l' obiettivo di apprendere come rinforzare e dove possibile, normalizzare la muscolatura orale di pazienti che presentano disordini oro -motori, articolatori e prassici.

Sempre nello stesso anno, nel mese di giugno, ha partecipato al webinar tenuto dal dott.Fussi sulla valutazione e trattamento delle disfonie.

Si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo di patologie della voce (disfonia, disartria ecc..), del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.