Disturbo oppositivo provocatorio

La diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio (DOP) si applica a bambini che esibiscono livelli di rabbia persistente ed evolutivamente inappropriata, irritabilità, comportamenti provocatori ed oppositività, che  causano menomazioni nell’adattamento e nella funzionalità sociale. Si riferisce a una modalità di comportamento ripetitiva e persistente in cui i diritti fondamentali degli altri o le principali norme o regole sociali, in riferimento all’età, vengono violati.

Un bambino al quale viene posta questa diagnosi, deve mostrare tali sintomi in maniera persistente per almeno 6 mesi. Una storia precoce di DOP è spesso presente in bambini che vengono successivamente diagnosticati come Disturbo della Condotta (DC).                                                                                

Il DOP emerge solitamente in maniera più precoce (di solito intorno ai 6 anni) rispetto al DC (età di esordio intorno ai 9 anni). Ad ogni modo, molti bambini vengono diagnosticati come DOP in età preadolescenziale.

 

SINTOMI 

I sintomi sono rappresentati da una modalità di comportamento negativistico, ostile e provocatorio che dura da almeno 6 mesi, durante i quali sono stati presenti 4 (o più) dei seguenti criteri:

-spesso va in collera;

-spesso litiga con gli adulti;

-spesso sfida attivamente o si rifiuta di rispettare le richieste o regole degli adulti;

-spesso irrita deliberatamente le persone;

-spesso accusa gli altri per i propri errori o il proprio cattivo comportamento;

-è spesso suscettibile o facilmente irritato dagli altri;

-è spesso arrabbiato e rancoroso;

-è spesso dispettoso e vendicativo.

 

L’anomalia del comportamento causa compromissione clinicamente significativa del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

Non sono soddisfatti i criteri per il Disturbo della Condotta, e, se il soggetto ha 18 anni o più, non risultano soddisfatti i criteri per il Disturbo Antisociale di Personalità.

I fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza del DOP e che aumentano la possibilità di comportamento dirompente sono:

-Essere abusato o trascurato.

-Ricevere una disciplina particolarmente severa o inconsistente.

-Avere mancanza di supervisione.

-Avere genitori con una storia di ADHD, disturbo oppositivo provocatorio o problemi di comportamento.

-Vivere una condizione di instabilità familiare.

-Vivere cambiamenti stressanti che inficiano il senso di coerenza di un bambino.