Condividi su:
Stampa articolo

Attività di PARENT TRAINING

15/09/2020

 

Il Parent Training (PT) è un programma mirato a sostenere la coppia genitoriale nella gestione degli aspetti comportamentali del bambino.

Le evidenze scientifiche hanno sottolineato sempre più il ruolo dell’ambiente nella maturazione del bambino, in particolare dello stile genitoriale e delle abitudini familiari, documentando l’influenza delle interazioni genitore-bambino sullo sviluppo cognitivo, emotivo, psicologico e comportamentale del bambino.

Il programma di PT si pongono l’obiettivo di rendere i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini e nelle loro abitudini comportamentali. Forniscono quindi ai genitori alcune tecniche di modificazione comportamentale per controllare ed estinguere le condotte problematiche, ma anche per favorire atteggiamenti più positivi del bambino.

L’obiettivo del PT, quindi, non è solo quello di fornire ai genitori le strategie per la soluzione di un problema ma anche di supportare il bambino e di incoraggiarlo nel momento in cui agisce in modo efficace.

Gli incontri di PT sono condotti da uno psicoterapeuta. L' obiettivo è fornire strumenti operativi ai genitori al fine di osservare i meccanismi che rinforzano le abitudini alla base dei comportamenti non adeguati del bambino, per poi proporre strategie efficaci per modificare tali comportamenti.

Tra le strategie fornite ai genitori, quella dell' “analisi funzionale dei comportamenti problema”, è cruciale per comprendere ciò che accade prima, durante e dopo un comportamento non adeguato del bambino. Vengono fornite anche altre strategie per modificare le risposte dei genitori ai comportamenti inadeguati del bambino ( es. gratificazioni e premi come rinforzi positivi, o perdita di privilegi come costo della risposta) al fine di via via eliminarli. 

Inoltre, Il PT lavora sulle abilità di gestione e di problem solving dei genitori, rafforza il loro senso di competenza e di autoefficacia e favorisce il benessere generale di tutta la famiglia.

L’intervento di PT può essere condotto in sessioni individuali con la sola coppia genitoriale e in sessioni di gruppo, in cui vengono coinvolte in genere 4-5 famiglie.